Google
 

22 maggio 2007

Filosofia del mattino in mercato

Fra peperoni, tendaggi, galline, abiti tarocchi al mio orecchio stamattina è giunta questa perla di saggezza, alla faccia del prete e del suo giro di benedizioni. Lo scrivo come si legge, perdonate la mia ignoranza linguistica parmigiana.
Trattasi di un cliente (direi abituale) del banco dei salumi che risponde alla moglie che lo rimprovera perché, nonostante il colesterolo, lo scova a comprarsi un bel pezzettone di lardo.
Dammi qua, dammi qua...

...El cosi bonni a ia magn d'ed chi, el cosi grami a ia les per d'ed là.

11 commenti:

Anonimo ha detto...

Tradotto per noi terroni? P.S. Se non ti registri a Splinder e non la smetti di risultare "utente anonimo" sul mio blog, non raccoglierò nessun altro testimone da te. :-D

Gianfranco ha detto...

Ti prego traduci per un terrone come me :( proprio non ci arrivo...

guccia ha detto...

(terrona qua lo sono anch'io... lo slogan che va per la maggiore è: da Bologna in giù l'Italia non c'è più!)

Significa: Le cose buone le mangio di qui, le cose cattive le lascio per di là (di là inteso l'adilà).
Il signore, probabilmente non molto convinto che esista una vita eterna, pensa bene di tenersi le cose buone per quello di cui è certo!
Filosofia contadina incastonata in un ambiente perfetto, perla di saggezza!

(va beeeeene m'iscrivo, m'iscrivo! Il prezzo da pagare sarebbe troppo troppo alto, m'iscrivo! :P)

Anonimo ha detto...

Oh oh, non ci ho capito molto, ma so che il lardo è davvero uno dei piaceri della vita ;)

Gianfranco ha detto...

Tutto chiaro, grazie :)

Anonimo ha detto...

Eh..eh..
Fa bene. Si vive una volta sola e, se si rinuncia a tutte le cose buone, si vive tristemente!
Se gli piace il lardo (a me, solo nelle tigelle, con un po' di forma...), ogni tanto uno strappo alla regola fa bene al cuore (quello spirituale, si intende!).

:)

guccia ha detto...

Mi ha dato l'impressione che non si trattasse di uno strappo alla regola, è la sua filosofia di vita.
A volte ci capita di confrontarci per ore sui temi della religione, mi ha stupito questo suo essere in grado di liquidare la cosa con una sola (e simpaticissima) frase.
Che poi facciamo tanti sacrifici per vivere di più, lui ha preferito vivere meglio.

Associazione ImperiaParla! ha detto...

Grazie per la traduzione, non ci arrivavo neppure io ;-)

Anonimo ha detto...

hi,hi,hi ,, beh lo capisco.. te lo dice una che se magna il salame felino a morsi... i salumi soni troppo buoni ... non potrei mai rinunciarci.. levatemi tutto ma non il mio cacciatorino.. il Brail ve lo potete pure prendere.. tanto in mezzo al pane non è buono! :)

Isabel Green ha detto...

ah la saggezza popolare...

Anonimo ha detto...

Grandissimo omino!
(Ci sono cascato: ho fatto la lista delle 25 :P).